Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194

RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO



Il Servizio di Riabilitazione dello Sportivo si avvale di un approccio multidisciplinare per trattare gli infortuni derivanti dalla pratica dell'attività sportiva, con l'obiettivo di ottenere la guarigione della lesione, ripristinare il movimento e la funzione alterata, per garantire il ritorno alla pratica dell'attività sportiva, minimizzando il rischio di recidiva.

La gestione della patologia invalidante sia ortopedico-traumatologica che di altra natura necessita di un approccio multidisciplinare nel quale il medico Fisiatra, specialista nell'attività di riabilitazione, si confronta con il Medico dello Sport, l'Ortopedico e il Fisioterapista incaricato di trattare l'atleta, in una sinergia volta ad integrare le conoscenze con l'obiettivo di ottimizzare i tempi di ritorno all'attività.

Il team di Riabilitazione Sportiva segue gli atleti di tutti i livelli, così come gli sportivi amatoriali, in tutte le tappe del percorso di recupero: dalla diagnosi (avvalendosi della collaborazione con il Servizio di Diagnostica per Immagini), alla valutazione della prognosi, sino al monitoraggio del protocollo riabilitativo.

Il nostro approccio prevede trattamenti personalizzati, adattati alla tipologia e alla sede della lesione, ai bisogni individuali e agli obiettivi da raggiungere, che di norma si svolgono, con terapie e tempistiche specifiche per ogni singolo caso, attraverso queste 5 fasi:
- Risoluzione della sintomatologia dolorosa - Recupero dell'articolarità o di un movimento specifico - Ripristino di forza e resistenza muscolare - Rieducazione propriocettiva e recupero della coordinazione - Recupero del gesto tecnico specifico.

Tra le principali tipologie di infortunio trattate dal Servizio di Riabilitazione dello Sportivo ci sono:
I trattamenti vengono effettuati anche mediante l'uso delle più moderne ed efficaci apparecchiature, tra le quali:
Il trattamento riabilitativo si ritiene concluso nel momento in cui viene riconosciuta e completamente curata la lesione originale, in modo da non incorrere in un circolo vizioso e quindi in una possibile ricaduta.
Poliambulatorio Arcella, partner sanitario ufficiale di Calcio Padova e Pallavolo Padova, convenzionato con i maggiori Enti di promozione sportiva e con numerose A.S.D., S.S.D. e Palestre, è l'unica struttura a Padova in grado di soddisfare all'interno di un'unica sede tutte le specifiche esigenze sanitarie di Società Sportive, Associazioni e singoli Atleti.