Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194

RISONANZA MAGNETICA (RM) TOTAL-BODY


MEDICI:
Dr.ssa Yeganeh Khadivi, specialista in Radiologia
Dr. Raffaele Iavicoli, specialista in Neuroradiologia
Dr. Giulio Pasquotti, specialista in Radiologia
Dr. Shahir B. Mehdi, specialista in Anestesia e Rianimazione

La Risonanza Magnetica (RM) è un esame diagnostico non invasivo che fornisce un'immagine su vari piani del corpo umano grazie all'impiego di radiazioni elettromagnetiche (innocue per l'organismo umano) elaborate da un computer.

Risonanza Padova

La Sezione di Risonanza Magnetica, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, è dotata di apparecchiatura total-body di tipo aperto (0.4T), che consente l'esecuzione di indagini a più elevata qualità rispetto alle apparecchiature a basso campo dedicate esclusivamente alle articolazioni, con possibilità di indagini poli-distrettuali anche in ambito neuroradiologico (R.M. encefalica e della colonna cervicale, dorsale e lombosacrale).
L'apparecchiatura è di tipo "aperto" non "a tunnel", per favorire i pazienti che presentano scarsa adattabilità agli spazi ristretti (claustrofobici, sovrappeso, bambini, anziani, ecc.) o che devono essere assistiti da terzi durante l'esecuzione dell'esame.

Le principali applicazioni della risonanza, senza o con mezzo di contrasto, riguardano:

Cosa dire e cosa portare
È molto importante riferire i sintomi che hanno portato all'esecuzione dell'esame e portare eventuali esami radiologici e⁄o ecografici eseguiti in precedenza. Nel caso l'esame sia ripetuto a distanza di tempo è necessario riportare l'esame precedente. Il medico radiologo deve poter consultare il risultato di eventuali altri esami strumentali o visite specialistiche e, se disponibili, la relazione del medico curante o le lettere emesse in occasione di precedenti ricoveri.


Per tutte le prestazioni è necessaria la prenotazione.
Per le prestazioni in convenzione con SSN è necessario essere in possesso dell'impegnativa già al momento della prenotazione.

Il Paziente deve presentarsi all'accettazione con:
1) Documento d'identità
2) Tessera sanitaria
3) Impegnativa (per prestazioni in Convenzione con SSN) 4) MODULI COMPILATI