Arcella Padova
Chiamaci
Chiamaci
Scrivici
Scrivici
Trovaci
Trovaci
Orari Segreteria
Lun - Ven 7:30 - 20:00
Sab 7:30 - 12:30
Arcella Padova
Chiamaci
Chiamaci
Scrivici
Scrivici
Trovaci
Trovaci
Orari Segreteria
Lun - Ven 7:30 - 20:00
Sab 7:30 - 12:30

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI


MEDICI:
Prof. Leopoldo Rubaltelli, specialista in Radiologia
Dr.ssa Yeganeh Khadivi, specialista in Radiologia
Dr. Raffaele Iavicoli, specialista in Neuroradiologia
Dr.ssa Rodica Mardari, specialista in Neuroradiologia
Dr. Giulio Pasquotti, specialista in Radiologia
Dr. Christof Pramstraller, specialista in Radiologia

La Diagnostica per immagini è la branca specialistica che permette di conoscere, attraverso la formazione di immagini, la presenza di uno stato patologico.
La definizione "Diagnostica per immagini" si è andata sostituendo al termine radiologia in seguito alla diffusione di metodiche che non utilizzano i raggi X, quali l'ecografia e la risonanza magnetica.

Diagnostica per immagini

Presso Poliambulatorio Arcella svolgono la propria attività medici radiologi e neuroradiologi altamente qualificati che utilizzano le più moderne e costantemente aggiornate apparecchiature di imaging biomedico.

Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Poliambulatorio Arcella eroga prestazioni private e convenzionate di:

Radiologia digitale - RX (vai alla pagina)
La Radiologia (RX) digitale è una tecnica diagnostica fondata sulla capacità dei raggi X di attraversare il corpo umano. I raggi X giungono a particolari sistemi di rilevazione dopo aver subito un diverso grado di assorbimento in rapporto alle caratteristiche delle strutture attraversate. Il vantaggio della Radiologia Digitale è dato dalla possibilità di effettuare molteplici elaborazioni che consentono al medico radiologo di evidenziare il contrasto intrinseco dell'immagine e di attenuare eventuali degradazioni.
Il sistema di radiologia digitale in uso presso la nostra struttura permette di ridurre la dose di radiazioni assorbite dal paziente e di migliorare la qualità dell'immagine.

Risonanza magnetica - RM - (vai alla pagina)
La Risonanza magnetica (RM) è un'apparecchiatura che si basa sull'elaborazione dei segnali emessi dagli atomi di idrogeno presenti nel corpo in presenza di un campo magnetico. Tali segnali permettono di ottenere immagini di sezioni del corpo umano e di valutare le caratteristiche dei tessuti esaminati. La sezione di Risonanza Magnetica è dotata di un' apparecchiatura tipo Aperto, non a tunnel,(0,4 TESLA APERTO-HITACHI) che consente l'esecuzione di indagini "total-body" di elevata qualità, anche in ambito neuroradiologico, e a pazienti che presentano scarsa adattabilità agli spazi ristretti o che devono essere assistiti da terzi durante l'effettuazione dell'esame.
La Risonanza Magnetica con Mezzo di Contrasto (MDC) è un esame effettuato con l'impiego di un mezzo di contrasto paramagnetico che, iniettato per via endovenosa, si distribuisce in tutto l'organismo aumentando il contrasto tra i diversi tessuti, normali e patologici. L'uso di questo tipo di mezzi di contrasto non comporta rischi né effetti collaterali frequenti, fatta eccezione per i soggetti allergici al mezzo di contrasto e per alcune situazioni cliniche che devono essere di volta in volta valutate dal medico che richiede l'esame e dal medico radiologo responsabile dell'esecuzione dell'indagine.

Tomografia computerizzata - TAC - (vai alla pagina)
La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una tecnica di indagine radiologica che utilizza i raggi X abbinati a una complessa tecnologia computerizzata che consente di ottenere immagini di sezioni del corpo umano o strati dell'organismo. La TAC può essere applicata a tutte le regioni anatomiche del corpo umano ed è diventata una tecnica diagnostica indispensabile in molti settori della medicina. Un particolare software denominato Dental Scan consente lo studio delle arcate dentarie fornendo le informazioni indispensabili per la pianificazione degli interventi di implantologia dentaria.

Tomografia dentale cone beam - CBCT - (vai alla pagina)
La Cone Beam Computed Tomography (CBCT) è una tecnologia di imaging radiologico che impiega una sorgente a raggi-X che compie un unico giro completo di 360° gradi intorno all'oggetto da esaminare, emettendo un fascio di forma conica. I raggi vengono acquisiti da un detettore bidimensionale posto dalla parte opposta dell'oggetto rispetto alla sorgente a raggi-X. Segue un processo di analisi e ricostruzione dei dati, al fine di ottenere una serie di immagini diagnosticamente valide su qualsiasi piano di osservazione. La sorgente emette una radiazione pulsata al fine di limitare la dose somministrata al paziente rispetto ad una radiazione continua.
L'esame ha una durata di pochi secondi, in posizione eretta o seduta (anche in carrozzina), garantendo il miglior comfort e una significativa riduzione all'esposizione ai raggi X rispetto alla TAC tradizionale. Grazie all'accessibilità del macchinario (simile ad un ortopantomografo) rispetto alla TAC, è indicata anche per i bambini

Diagnostica senologica (vai alla pagina)
La Mammografia è un esame del seno effettuato da una apparecchiatura radiologica dedicata, il Mammografo, che emettendo una bassa dose di raggi X consente uno studio accurato delle mammelle e la diagnosi di lesioni benigne e maligne.
La Tomosintesi è la tecnica di imaging 3D nata per superare i limiti diagnostici della tradizionale mammografia 2D, dovuti alla sovrapposizione del tessuto fibroghiandolare. La tomosintesi digitale permette di ricostruire una stratigrafia della mammella a partire da proiezioni bidimensionali. Rispetto a un mammografo convenzionale, la struttura è modificata per ruotare ed eseguire radiografie del seno a diversi angoli di proiezione, mentre la mammella rimane compressa sul piano di appoggio; le immagini digitali, acquisite a bassa dose, sono poi opportunamente processate per ricostruire gli strati a diversa profondità con una tecnica simile a quella della TAC.
L'esame senologico completo (esame clinico e strumentale delle mammelle) di norma comprende oltre alla mammografia, la visita senologica e l'ecografia mammaria.

Ecografia (vai alla pagina)
L'Ecografia è una metodica di indagine diagnostica che utilizza fasci di ultrasuoni per la costituzione di immagini del corpo umano. Una sonda che l'operatore muove sulla superficie cutanea emette un fascio di ultrasuoni e riceve ""l'eco di ritorno" dai tessuti esplorati che viene trasformato in immagini su monitor. I pregi di questa metodica sono la pressoché assoluta innocuità, la praticità e la rapidità di esecuzione dell'esame, i cui risultati dipendono però dalla professionalità ed esperienza dell'operatore che deve dare un'interpretazione immediata delle immagini.


Referti
Gli esiti degli esami ecografici e senologici vengono consegnati subito al termine dell'esame.
Gli esiti di Rx, Risonanza e Tac vengono consegnati entro tre giorni lavorativi e possono essere ritirati in segreteria o scaricati accedendo alla pagina Referti online.


Cosa dire e cosa portare
È molto importante riferire i sintomi che hanno portato all'esecuzione dell'esame e portare eventuali esami eseguiti in precedenza. Nel caso l'esame sia ripetuto a distanza di tempo è necessario riportare l'esame precedente. Il medico radiologo deve poter consultare il risultato di eventuali altri esami strumentali o visite specialistiche e, se disponibili, la relazione del medico curante o le lettere emesse in occasione di precedenti ricoveri.


Per tutte le prestazioni è necessaria la prenotazione.
Per le prestazioni in convenzione con SSN è necessario essere in possesso dell'impegnativa già al momento della prenotazione.

Il Paziente deve presentarsi all'accettazione con:
1) Documento d'identità
2) Tessera sanitaria
3) Impegnativa (per prestazioni in Convenzione con SSN)


FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
Visita fisiatrica
Rieducazione ortopedica
Rieducazione posturale
Rieducazione neuromotoria
Terapia del dolore
Riabilitazione sportiva
Osteopatia
Anti-Gravity Treadmill
Corsi MammaFit

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Radiologia digitale (RX)
Risonanza magnetica (RM) Aperta anche con mezzo di contrasto
Tomografia computerizzata (TAC)
TAC Dentale Cone beam (CBCT)
Diagnostica senologica
Ecografia
Ecografia interventistica

DIAGNOSTICA AMBULATORIALE
Cardiologia
Ortopedia e traumatologia
Algologia e Medicina del dolore
Otorinolaringoiatria e audiologia
Dermatologia
Dietologia e nutrizione
Psicologia e psicoterapia
Dipendenze da gioco

MEDICINA DELLO SPORT
Idoneità sportiva agonistica
Idoneità sportiva non agonistica
Diagnosi patologie sport-correlate
Tutela sanitaria Società sportive

PARTNER SANITARIO UFFICIALE

Calcio Padova Pallavolo Padova FIGC Padova RunCard