Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194
ONDE D'URTO

onde d'urto

La Terapia ad onde d’urto è una nuova terapia non invasiva ed estremamente efficace, che comporta tempi minimi per il trattamento di patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli.

Da un punto di vista fisico sono definite come onde acustiche ad alta energia. Si tratta di impulsi pressori della durata di una frazione di tempo brevissima che generano una forza meccanica diretta. L'obiettivo principale della terapia ad onde d'urto è la stimolazione dei processi riparativi a livello osseo e la creazione di meccanismi con effetto antinfiammatorio ed analgesico nei tessuti molli.

Sul tessuto osseo vengono favoriti i processi riparativi attraverso la stimolazione dell'attività degli osteoblasti, cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo.

L'effetto antinfiammatorio si ottiene attraverso un aumento del flusso di sangue a livello locale, che determina la rimozione dei mediatori chimici coinvolti nel processo infiammatorio.

L'effetto antidolorifico, invece, è dato dalla stimolazione di produzione di endorfine (sostanze che svolgono un'azione fondamentale nel diminuire la sensibilità al dolore) e dal blocco di alcuni recettori specifici responsabili dell'attivazione della sensazione di dolore.

Le Onde d'urto vengono impiegate con ottimi risultati in presenza di: