Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194
KINESIO TAPING

kinesio tape

Il Kinesiology tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico che utilizza una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

Questa tecnica non attribuisce ai muscoli solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.

Il Kinesio taping utilizza un bendaggio adesivo elastico che imita le proprietà della pelle. Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato dal terapista.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
Il Kinesio Taping non è però solamente una tecnica di "tape" ma è un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari e alla riduzione del linfedema partendo dallo stato di salute generale dell'individuo.

L'uso del Kinesio Taping include il trattamento di danni muscolari da sport, edema e gestione del dolore.

I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano. Quando un muscolo è edematoso, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico ed esercita una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa segnali di disagio che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento.

Il Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.

La superficie corporea coperta dal Kinesiology tape forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione che permette al sistema linfatico di drenare liberamente.

Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.