Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194
ULTRASUONI

La terapia fisica mediante Ultrasuoni viene impiegata da oltre 30 anni nella cura di molteplici affezioni, essendo in grado di coadiuvare la remissione sia della causa del male (edemi, infiammazioni, disturbi circolatori, traumi sportivi), sia della sintomatologia algica, cioè del dolore vero e proprio.

In campo terapeutico gli Ultrasuoni sono ottenuti in modo artificiale sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali che sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata si dilatano e comprimono generando in questo modo delle vibrazioni.

L'irradiazione ultrasonica genera quindi un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti.

Il passaggio del fascio ultrasonico dalla testina ai tessuti è indolore e determina variazioni di pressione che comportano, a seconda della modalità (onde pulsate o onde continue), del dosaggio e della durata dell'applicazione, effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.

L'utilizzo di questo presidio ha un notevole valore terapeutico in quanto accelera il processo di guarigione negli eventi traumatici e allevia le problematiche croniche.

La terapia mediante Ultrasuoni è efficace nella cura delle patologie tendinee, legamentose, muscolari, e viene inoltre impiegata in presenza di aderenze cicatriziali, patologie della pelle e in fenomeni di infiammazione, rigidità, degenerazione articolare.

Il trattamento può essere effettuato per contatto diretto o per immersione della testina in acqua (nel caso di terapia alle piccole articolazioni di mani e piedi).