Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194

REUMATOLOGIA


MEDICI:
Dr. Livio Bernardi, specialista in Reumatologia

La Reumatologia è la specialità medica dedicata alla diagnosi, monitoraggio e trattamento del dolore e delle malattie delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli (sistema muscolo-scheletrico), e delle patologie del tessuto connettivo e dei vasi sanguigni. Possono essere patologie di tipo infiammatorio o degenerativo. In alcuni casi sono malattie autoimmuni, che colpiscono le articolazioni ma possono interessare anche la pelle, il cuore, i reni, i polmoni, i vasi sanguigni.
La presenza di dolore acuto o cronico a carico dell'apparato muscolo-scheletrico è il motivo più frequente per recarsi dal un Reumatologo
Il Reumatologo per raggiungere una diagnosi e identificare l'origine dei disturbi articolari o ossei, effettuata l'anamnesi, esegue un rigoroso esame clinico e valuta le analisi del sangue e gli esami aggiuntivi come, ad esempio, l’ecografia, la risonanza magnetica, la TAC, la densitometria ossea, l'elettromiografia e la capillaroscopia, che possono guidare la diagnosi.
Alla luce della diagnosi e durante il decorso della malattia e del trattamento, il reumatologo può dover eseguire determinate procedure mediche, tra le quali le infiltrazioni intra o peri-articolari, anche con l'ausilio dell'ecografia muscolo-scheletrica.

Le principali patologie trattate dal Servizio di Reumatologia sono:


Per tutte le prestazioni è necessaria la prenotazione